
Cosa vedremo in questo articolo
Le certificazioni linguistiche sono dei documenti ufficiali che attestano il livello di conoscenza di una lingua straniera di un individuo. Queste certificazioni sono sempre più richieste, sia nel mondo accademico sia in quello lavorativo e rappresentano un valore aggiunto per chiunque desideri dimostrare le proprie competenze linguistiche.
Il vantaggio principale di una certificazione linguistica è la possibilità di dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua straniera. Infatti, al giorno d’oggi, avere una buona conoscenza delle lingue straniere è diventato fondamentale per poter aspirare a molte opportunità di lavoro e di studio in tutto il mondo. Inoltre, puoi utilizzare le certificazioni linguistiche come prova del tuo livello di conoscenza della lingua per ottenere visti di lavoro o di studio in Paesi stranieri.
Le certificazioni linguistiche offrono altri vantaggi: in primo luogo, il processo di preparazione per il conseguimento di una certificazione porta a un miglioramento delle proprie competenze linguistiche, sia a livello di comprensione- sia di produzione orale e scritta. In secondo luogo, una certificazione può rappresentare un’opportunità per mettersi alla prova e per valutare il proprio livello di conoscenza della lingua straniera, in modo oggettivo e standardizzato. Infine, puoi utilizzare le certificazioni linguistiche per dimostrare le tue competenze linguistiche in ambito accademico, ad esempio per l’ammissione a corsi di laurea o per il conseguimento di borse di studio.
Alcune tra le più importanti certificazioni
Esistono molte certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale, alcune delle quali sono più importanti di altre. Tra queste, possiamo citare:
- il “Goethe-Zertifikat Deutsch“: è la certificazione attestante la conoscenza della lingua tedesca più diffusa e richiesta per l’ammissione a corsi di laurea, per lavorare come ricercatori e/o per qualsiasi tipo di lavoro.
- Il “TOEFL” (Test of English as a Foreign Language): è il test di lingua inglese più diffuso e richiesto per l’ammissione a corsi di laurea e di dottorato in tutto il mondo. A questo proposito, forniamo servizi di tutorato per il sostenimento del test TOEFL.
- Il “Cambridge English“: questo certificato è riconosciuto in tutto il mondo, come prova di conoscenza della lingua inglese. Esistono diverse tipologie di certificazioni Cambridge, a seconda del livello di conoscenza della lingua. Vantaggi certificazioni linguistiche.